La Radiofrequenza viso è uno dei trattamenti più innovativi ed efficaci per contrastare la perdita di tono della pelle e la comparsa delle rughe.
Questo trattamento viene definito lifting senza bisturi poiché permette di ottenere risultati assimilabili a quelli di questo tipo di intervento chirurgico. La radiofrequenza è energia elettrica, le apparecchiature che la utilizzano a scopo estetico si avvalgono di manipoli o piastre, detti punte, e attraverso queste l'energia arriva sottocute sotto forma di calore e determina una trasformazione del collagene.
L'azione di riscaldamento, profonda e uniforme, provoca un immediato accorciamento delle fibre di collagene e di elastina, stimolando nello stesso tempo i fibroblasti a sintetizzare nuovo collagene. i fototipi di pelle ed anche nei periodi estivi, in quanto il sole non rappresenta una controindicazione.
L'effetto immediato è di distensione cutanea, mentre nel tempo si ottiene nuova e aumentata produzione di collagene, con un conseguente aumento della compattezza e della distensione della pelle.
Il trattamento ha una lunga durata, ma non è permanente, perciò se si vuole mantenere il risultato ottimale, la Radiofrequenza deve essere ripetuta, le tempistiche però variano da caso a caso in quanto sono influenzate da fattori soggettivi legati al tipo di pelle e al naturale invecchiamento.
La Radiofrequenza è un trattamento estetico non invasivo e non doloroso, basato sulla emissione di onde elettromagnetiche che attraversando i tessuti provocano un’oscillazione molecolare, che per attrito produce calore in profondità fino all’ ipoderma. L’effetto biologico di tale calore consiste in una alterazione positiva del collagene con conseguente contrazione delle fibre presenti nei tessuti. Si ottiene così una stimolazione dei fibroblasti con sintesi di nuovo collagene e conseguente rigenerazione del tessuto, inoltre determina un aumento dell’irrorazione sanguigna, dei processi metabolici e aumento della quantità d’ossigeno trasportata ai tessuti.
La pelle diventa più tonica e compatta già dopo il primo trattamento contrastando il rilassamento dato dal tempo con un effetto liftante. Il trattamento prevede detersione e applicazione radiofrequenza 15 minuti.